BENVENUTI
NEL MERAVIGLIOSO MONDO DI

dove la fantasia non ha confini

Vuoi sapere quali libri vengono pubblicati dalle principali case editrici? Iscriviti a FANTABOOK

Segnalazioni Fantabook Delos - Anticipazione Giugno 2024

Autore Anna Feruglio Dal Dan
Titolo Senza un cemento di sangue
Editore Delos Books
Collana Odissea Gold
Posizione 5
Pagine 373
Ebook 6,99 €
Il pugno di ferro dei Say stringeva i pianeti esterni senza pietà. Ma chi decideva di aderire alla Resistenza poteva davvero permettersi di essere più umano di loro?
Sono finiti i tempi in cui i Pianeti Esterni erano culla di democrazia e di cultura. Da anni l'impero di Tyros impone la propria dura legge, censura ogni tentativo di libera espressione, schiaccia ogni ribellione nel sangue. Ma la resistenza, come la speranza, non molla, anche se il costo di sangue è altissimo. Ma è proprio con un cemento di sangue che devono essere erette le mura della libertà.
Acquistabile su IBS

La mia opinione:
Leggendo le pagine di questo romanzo ho provato un senso di claustrofobia, di nausea, di accerchiamento; è difficile leggerle ad animo leggero pensando "è solo un romanzo" ma quando ad es. leggi scene che ti ricordano la famosa scena dei carri armati in piazza tienanmen o le torture subite dai desaparecidos in Argentina è difficile estraniarsi e non pensare che tragedie analoghe sono già successe, staranno succedendo da qualche parte e succederanno ancora in futuro. Però bisogna andare avanti a leggere perchè è giusto avere il coraggio di confrontarsi col mondo e non si può sempre girare le spalle. La storia potrebbe ricordare i due recenti film di Rebel Moon ma l'autrice è più interessata ai rapporti umani che alla spettacolarizzazione, a cercare di mostrare non solo chi lotta per la libertà, chi soffre per i sopprusi e l'oppressione, ma anche chi, per un proprio senso dell'onore e della responsabilità verso il suo clan, è disposto ad abbandonare i propri sogni e ad uccidere e torturare perchè è il suo dovere.


Anna F. Dal Dan, nata a Udine e cresciuta a Padova, vive ormai da parecchi anni a Londra. Autrice di alcuni saggi sulla fantascienza, traduttrice, ha frequentato la prestigiosa scuola di scrittura creativa Clarion.